skip to Main Content

Giornata della Trasparenza: al porto di Palermo tra riflessione, sport e spettacolo (e la vittoria di Portitalia)

  • News

Un momento di riflessione su temi come legalità e prevenzione. Uno un po’ più ludico con un torneo di calcetto che ha avuto come protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e delle società presenti in porto, suddivise in 15 squadre, tra cui Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, Autorità Portuale, Osp, Portitalia, CIp, Gnv, Msc, Grimaldi, Ecol Sea, Ksm, Mondialpol, Ormeggiatori.

E infine la premiazione, accompagnata da un buffet solidale e da una raccolta fondi in favore della Madedolce Onlus, l’associazione di Ficarra e Picone e di Stefania Petyx che promuove progetti destinati a pazienti oncologici e ospiti di case famiglia, ai quali sono stati donati 20 mila euro direttamente dalle mani del presidente Pasqualino Monti.

Una girandola di riflessioni ed emozioni ha accompagnato la prima Giornata della Trasparenza, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale per sviluppare e condividere, dentro e fuori l’Amministrazione, la cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità. L’appuntamento ha rappresentato anche un’ulteriore occasione di in

contro, dialogo e ascolto con gli stakeholder.

Un’iniziativa che ha coinvolto tutti i portuali, a partire da Osp e Portitalia, che hanno dato un contributo importante per la buona riuscita della manifestazione. Mentre operativamente il torneo della Trasparenza e della Solidarietà e la cena sono stati organizzati grazie all’impegno di Giuseppe Fabio La Vardera, presidente del Cral dei lavoratori portuali. “Appuntamenti come questo – dice La Vardera – servono per affermare ancora una volta principi che per noi rappresentano un faro, come legalità e trasparenza, ma anche per suggellare lo spirito di appartenenza che negli anni si sta consolidando al porto. Dopo un lungo periodo di restrizioni e sacrifici, abbiamo immediatamente sposato l’idea del presidente Monti di creare un momento di condivisione, perché riteniamo che possa essere un modo per restituire ai nostri colleghi e alle nostre famiglie un minimo di normalità e di serenità a ridosso delle feste”.

Per la cronaca, il trofeo più importante del primo torneo della Trasparenza e della Solidarietà è andato alla squadra di Portitalia, seguita da Ksm (seconda) e dalla “nostra” Compagnia Lavoratori Portuali (Clp), terza.

Ma a trionfare è stata soprattutto l’amicizia.

 

(sfoglia la gallery qui sotto)

Back To Top